EDILIZIA E SOCIAL NETWORK

L’edilizia si sta modernizzando, e con l’onda della digitalizzazione, anche i social network stanno occupando un ruolo sempre più importante all’interno del comparto, modificando il modo di lavorare di professionisti, imprese e amanti del web, che quotidianamente postano, condividono, creando nuovi modi di collaborare.

I social network creano la connessione tra figure chiave dell’edilizia, considerato sempre più un beneficio. Le piattaforme di business online come Linkedin permettono di usufruire di ampi spazi dedicati a discussioni, che vedono i professionisti del settore come architetti, ingegneri, costruttori e esperti parlare del proprio know-how, mettendo a disposizione del pubblico che li segue risorse ed esperienze. Questa tipologia di comunicazione incentiva la creazione di reti professionali, facilitando nuove collaborazioni e possibilità lavorative.

I social networks sono diventati nel 2024 il luogo ideale per la condivisione di progetti del settore edile e di soluzioni alternative innovative. Foto, video, e post descrittivi, sono diventati il mezzo per i professionisti dell’edilizia, di condividere le proprie realizzazioni, con commenti in tempo reale dei followers, diventando fonte di ispirazione creativa per altri dello stesso settore. La condivisione via social media supporta l’innovazione offerta dalle piattaforme online e spinge verso un nuovo standard elevando il valore del settore. La formazione è diventata oggi essenziale, in un mondo che evolve velocemente tra tecnologie e nuove normative. I social network sono uno scrigno di informazioni didattiche, risorse di studio, che permette ai professionisti del settore di essere costantemente aggiornati sugli ultimi trend del comparto, consultando materiali e nuove forme di costruzione. Di tendenza sono inoltre i gruppi che si trovano su Facebook e Reddit in cui discussioni dettagliate su argomenti legati all’edilizia permettono uno scambio facilitato di informazioni.

Nel 2024, quindi, per le aziende e imprese del settore edile, essere online è diventato fondamentale per apportare maggiore visibilità ai propri servizi, progetti e prodotti. I social media incentivano le aziende alla creazione di una propria presenza online, per condividere con il pubblico i propri casi studio, le realizzazioni, i loro prodotti, la loro offerta, creando un rapporto diretto con potenziali clienti. La visibilità sui social media quindi si traduce in nuove opportunità di business.

Durante un progetto edilizio, possono venire in superficie complicazioni, problematiche o sfide inaspettate. I social media quindi, offrono una via per la gestione di queste problematiche, permettendo alle figure chiave del settore, di condividere le loro esperienze, chiedere consigli coinvolgendo la comunità. Il coinvolgimento del pubblico sulle conoscenze, permette di trovare soluzioni creative a potenziali problematiche, diventando più efficienti evitando inutili dispendi di denaro.

Le piattaforme social, stanno cambiando il volto dell’edilizia, creando un ecosistema interconnesso di ruoli chiave. Tramite la condivisione di progetti, formazione, promuovendo e gestendo problematiche, i social media stanno creando un nuovo modo di collaborare e innovare, e diventano protagonisti assoluti del futuro. Stabilire nuove connessioni via web è diventato irrinunciabile al fine della costruzione di edifici solidi. Il settore digitale offre ai professionisti un luogo fertile in cui crescere e sviluppare ulteriormente il comparto edile.

Edillo invita tutti gli utenti a seguirci su canali social e siti web https://linktr.ee/edillo.

Archivio News